PASSIONISTI | Parrocchia Sante Rufina e Seconda - Chiesa di S. Gemma Galgani

L’8 dicembre a La Storta la Messa del Card. Stella per l’apertura dell’Anno Mariano Diocesano

Annunciato il 13 maggio scorso, l’Anno Mariano è alle porte. Scrive il Vescovo nel decreto di indizione: “mentre guardiamo all’Anno Santo del 2025 che si annuncia come una tappa particolare nel continuo processo di rinnovamento della Chiesa, sempre di nuovo chiamata alla fedeltà a Cristo e al Vangelo, secondo l’adagio ad Jesum per Mariam, ho pensato di indire uno speciale Anno Mariano, che sia un periodo propizio durante il quale, mettendoci tutti alla scuola della Madre di Dio, possiamo rinnovare la fede nel Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio e Salvatore del mondo … durante questo Anno Mariano la nostra grande famiglia diocesana, nelle sue varie componenti: Parrocchie, Comunità religiose, associazioni laicali e movimenti, aumenterà le lodi, le suppliche e le preghiere alla Madre di Dio, chiedendo a lei ogni grazia e il soccorso nelle difficoltà del momento presente, accogliendo docilmente il suo invito: “fate quello che Gesù vi dirà”.

Il percorso dell’Anno Mariano si articola a livello diocesano e parrocchiale. Anzitutto, in ogni comunità si avrà cura di intensificare la devozione alla Madre del Signore soprattutto con la preghiera quotidiana del Rosario, con la lettura e lo studio del ricco magistero mariano dei Pontefici, oltre che con i pellegrinaggi ai Santuari diocesani in cui è possibile ottenere l’indulgenza plenaria: il Santuario di Ceri, Madre della Misericordia, quello di Santa Maria di Galeria, Madre della Consolazione, quello di Santa Marinella, Madre della Visitazione e – naturalmente – la nostra Chiesa Cattedrale a La Storta, medre e capo di tutte le Chiese della Diocesi.

A livello diocesano invece verranno proposti, mese per mese, appuntamenti e convocazioni che ci aiuteranno a comprendere il ruolo centrale della Madre di Dio nell’economia della salvezza, nella storia della Chiesa e nella nostra personale vita di fede. Il primo appuntamento sarà sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17, presso la Chiesa Cattedrale, dove S.E.R. il Cardinale Angelo COMASTRI terrà una catechesi dal titolo “Maria, Stella dell’evangelizzazione”, dopo la quale celebrerà la Santa Messa.

Anticipiamo anche i due appuntamenti successivi, vale dire: Venerdì 2 febbraio ’24, alle ore 17, presso la Cattedrale a La Storta, Padre Francesco BAMONTE, primo presidente dell’Associazione nazionale esorcisti, svolgerà una catechesi dal titolo “Il drago si pose davanti alla donna”, a cui seguirà la celebrazione della Messa. Lunedì 25 marzo ’24, nell’anniversario della dedicazione della Chiesa Cattedrale – consacrata dal Cardinale Tisserant il 25 marzo 1950 –  la Corale “Santa Rosa”, diretta dal M. Antonio Barbagallo, presenterà la Passio Christi, un suggestivo oratorio sulla passione del Signore.

Ricordiamo che l’Anno Mariano inizia venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima, con la solenne celebrazione presieduta dal Cardinale titolare Beniamino STELLA e dal nostro Vescovo Mons. Gianrico RUZZA venerdì 8 dicembre alle ore 16, presso la Chiesa Cattedrale a La Storta. Nei giorni seguenti Mons. Ruzza si recherà in visita ai tre Santuari mariani dove celebrerà la Messa; presso il Santuario di Santa Maria di Galeria sabato 9 dicembre alle ore 11; presso il Santuario di Ceri domenica 10 dicembre alle ore 11; presso il Santuario di Santa Maria della Visitazione a Santa Marinella domenica 10 dicembre alle ore 16.

SOLENNE APERTURA DELL’ANNO MARIANO
Venerdì 8 dicembre 2023, ore 16
Chiesa Cattedrale a La Storta

Sabato 9 dicembre, ore 11
Messa del Vescovo nel Santuario di Santa Maria di Galeria

Domenica 10 dicembre, ore 11
Messa del Vescovo nel Santuario di Ceri

Domenica 10 dicembre, ore 16
Messa del Vescovo nel Santuario di Santa Maria della Visitazione a Santa Marinella

e inoltre … 

Sabato 13 gennaio 2024, ore 17
Chiesa Cattedrale a La Storta
“Maria, Stella dell’Evangelizzazione” – Catechesi del Cardinale Angelo COMASTRI
a seguire: Santa Messa

Venerdì 2 febbraio 2024, ore 17
Chiesa Cattedrale a La Storta
“Il drago si pose davanti alla Donna” – Catechesi di Padre Francesco BAMONTE, esorcista
a seguire: Santa Messa

Lunedì 25 marzo, ore 19
Chiesa Cattedrale a La Storta
Passio Christi – oratorio della Corale “SantaRosa”, diretta dal M° Antonio BARBAGALLO