venerdì 9 Dicembre 2022 17:09

La nostra parrocchia ha una lunga storia alle spalle, questo sito, invece, nasce solamente nel 2018, con tanta passione ed entusiasmo a sostituzione della vecchio sito ormai non più aggiornato ed obsoleto rispetto alle tecnologie attuali.

Per una parrocchia avere il sito web non è oggi un fatto di moda, ma bensì disporre di un prezioso strumento, che la pastorale del nostro tempo riconosce importante per la diffusione del vangelo e per comunicare con la comunità notizie ed eventi che più la interessano.

Come ha affermato Papa Giovanni Paolo II, il sito web diventa un’opportunità, che la comunità cristiana ha, per comunicare il Vangelo in questa società in continuo cambiamento e per far giungere a tutti quelle notizie che sono utili per far crescere il senso dell’appartenenza e della corresponsabilità nella vita della parrocchia.

La ricchezza della comunità cristiana sta infatti nella relazione tra le persone, che si esprime attraverso l’opera di tanti soggetti che lavorano in essa: sacerdoti, consigli pastorali, religiosi, animatori della liturgia, dell’oratorio, della catechesi, volontari nei vari settori della pastorale della carità, …

Il sito viene ad offrire questa ricchezza a tutta la comunità, perché tutti, ovunque arriva Internet, la possano accogliere, confrontarsi e sentirsi in qualche modo coinvolti.

Oltre al sito, cerchiamo di raggiungere il maggior numero di persone (…e i giovani!) anche attraverso i social network! La Parrocchia è approdata anche su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube!

Forti di queste motivazioni crediamo e ci auguriamo che anche per la nostra comunità parrocchiale il sito diventi una ricchezza e una via per arrivare dentro le nostre famiglie, portando in particolare messaggi che facciano crescere la comunità verso la comunione, e un cammino di Chiesa attento ai segni dei tempi. Sappiamo che questo richiede uno sforzo creativo notevole per sfruttarne in pieno le possibilità, ma è nel cammino fiducioso e costante che si maturano valori ed espressioni capaci di rispondere alle esigenze della pastorale e alle attese della comunità.

La Chiesa si avvicina a Internet con realismo e fiducia. Come altri strumenti di comunicazione, esso è un mezzo e non un fine in se stesso. Internet può offrire magnifiche opportunità di evangelizzazione se utilizzato con competenza e con una chiara consapevolezza della sua forza e delle sue debolezze. Soprattutto, offrendo informazioni e suscitando interesse, esso rende possibile un primo incontro con il messaggio cristiano, in particolare ai giovani che sempre più ricorrono al ciberspazio quale finestra sul mondo. È importante, quindi, che la comunità cristiana escogiti modi molto pratici per aiutare coloro che entrano in contatto per la prima volta attraverso Internet, a passare dal mondo virtuale del ciberspazio al mondo reale della comunità cristiana.

San Giovanni Paolo II – 36^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (2002)

Andrea Serra

È il curatore del sito web e delle piattaforme social parrocchiali

OGGI IN PARROCCHIA
venerdì, 09 Dicembre 2022
  • Ore 8.00: Santa Messa

  • Ore 18.00: Santo Rosario

  • Ore 18.30: Santa Messa

Clicca sulla mappa per sapere se fai parte della nostra Parrocchia!
PAGINA UFFICIALE FACEBOOK DELLA PARROCCHIA
INFO

PARROCCHIA SANTE RUFINA E SECONDA
CHIESA DI S. GEMMA GALGANI
Piazza del Castello di Porcareccia 34
00166 – Casalotti (ROMA)
Tel. 06 61566333
E-mail: segreteria@santerufinaeseconda.it
C.F. 970 58480589
BCC Roma Ag. 20
IBAN: IT 81S0832703220000000006287

Redazione

Responsabile del sito web: Padre Aurelio D’Intino.
Curatore del sito web: Andrea Serra

I contenuti del sito (articoli e foto) sono pubblici e scaricabili da chiunque. Si raccomanda solo di citare la fonte. Grazie.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le fonti sono sempre indicate da un link e non vi è alcuna intenzione di infrangere copyrights esistenti. Il titolare di testi o immagini postate che desiderasse la rimozione del materiale di sua proprietà, potrà contattare il curatore all’indirizzo: segreteria@santerufinaeseconda.it

NEWSLETTER PARROCCHIALE

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via E-mail tutte le news parrocchiali!

Santa Gemma Channel
s.gemma_casalotti
Privacy Policy