venerdì 9 Dicembre 2022 16:42

I Passionisti, fedeli all’insegnamento del Fondatore, con un voto speciale si impegnano come religiosi a vivere in comunità in “ritiri“, nella povertà e nella carità fraterna, e come apostoli sono disponibili per l’annuncio della Parola, la predicazione nelle missioni popolari, la direzione spirituale.
Dal 1979, la nostra comunità parrocchiale è retta dai Padri Passionisti e il ritiro annesso alla Chiesa è chiamato “Ritiro S. Gemma“.

Perché “ritiro” e non “convento”?

E’ un termine mutuato dai francescani. Costoro avevano dato vita, nel corso dei secoli, a “conventi di ritiro”, dove vi era una particolare accentuazione alla preghiera personale, liturgica e comunitaria, con delle forme accentuate di penitenza personale e comunitaria. Non mancavano, però, anche nei “conventi di ritiro” francescano, alcune forme di attività apostolica, come le missioni popolari e gli esercizi spirituali. I Passionisti hanno seguito questa forma di vita conventuale, dando alle loro case il nome di “ritiro” per antonomasia, senza fare distinzione tra i conventi di vita più o meno austera, come era previsto invece dall’ordine francescano.

LA COMUNITÀ DEL RITIRO S. GEMMA

Padre Piero Manetti C.P.

Vice Superiore

OGGI IN PARROCCHIA
venerdì, 09 Dicembre 2022
  • Ore 8.00: Santa Messa

  • Ore 18.00: Santo Rosario

  • Ore 18.30: Santa Messa

Clicca sulla mappa per sapere se fai parte della nostra Parrocchia!
PAGINA UFFICIALE FACEBOOK DELLA PARROCCHIA
INFO

PARROCCHIA SANTE RUFINA E SECONDA
CHIESA DI S. GEMMA GALGANI
Piazza del Castello di Porcareccia 34
00166 – Casalotti (ROMA)
Tel. 06 61566333
E-mail: segreteria@santerufinaeseconda.it
C.F. 970 58480589
BCC Roma Ag. 20
IBAN: IT 81S0832703220000000006287

Redazione

Responsabile del sito web: Padre Aurelio D’Intino.
Curatore del sito web: Andrea Serra

I contenuti del sito (articoli e foto) sono pubblici e scaricabili da chiunque. Si raccomanda solo di citare la fonte. Grazie.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le fonti sono sempre indicate da un link e non vi è alcuna intenzione di infrangere copyrights esistenti. Il titolare di testi o immagini postate che desiderasse la rimozione del materiale di sua proprietà, potrà contattare il curatore all’indirizzo: segreteria@santerufinaeseconda.it

NEWSLETTER PARROCCHIALE

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via E-mail tutte le news parrocchiali!

Santa Gemma Channel
s.gemma_casalotti
Privacy Policy