La Storta in Roma, 8  settembre 2021
Memoria della Natività della Vergine Maria


Carissime sorelle e carissimi fratelli in Cristo, 

accogliendo l’invito che Papa Francesco ha fatto ai Vescovi italiani nel maggio scorso di vivere una stagione sinodale che coinvolga tutta la nazione, anche nella nostra Diocesi suburbicaria vivremo un cammino sinodale, che inizierà in questo mese di ottobre 2021. Inizieremo a confrontarci per lavorare insieme sul tema del Sinodo dei Vescovi che avrà luogo nell’autunno 2023 sul tema “Comunione, partecipazione e missione”.

Per la Chiesa che vive in Italia (e – quindi – anche per la nostra Diocesi) tale percorso apre una fase di cammino sinodale che ci accompagnerà fino al 2025, con modalità articolate che si compongono della dimensione narrativa (2021-2023), sapienziale (2023-2024), profetica (2025). Noi cercheremo di viverlo intensamente.

In ogni comunità saremo chiamati al confronto e all’ascolto. Una commissione diocesana che ho costituito appositamente darà le indicazioni opportune per vivere insieme (con gioia e con fecondità) tale opportunità. Occorre chiedere anzitutto l’assistenza dello Spirito Santo, perché solo in tal modo il cammino può essere un cammino sinodale! Pertanto, vi invito alla solenne Celebrazione eucaristica che vivremo nella Cattedrale della Storta sabato 16 ottobre alle ore 18.30, nella quale pregheremo e loderemo il Signore per il tempo di Grazia che ci offre. Nei giorni successivi verranno forniti elementi per avviare il confronto nelle varie realtà della Diocesi (la Commissione farà pervenire ai parroci indicazioni in tal senso).

Vi aspetto e vi benedico con gioia!


+ don Gianrico Ruzza, Amministratore Apostolico

SCARICA LA LOCANDINA

Categorie: EVENTO