CI RI- PRESENTIAMO!Un paio di anni fa ci si incontrava per la prima volta.Prima un INCONTRO generatore di buone idee tra Nunzio e Gabriella, due vecchi amici e colleghi psicologi e poi l’ APERTURA all’altro.Ecco che attraverso l’incontro che ha resistito al tempo e ai cambiamenti oggi il gruppo si compone di 3 psicologi, Nunzio Capuozzo, Gabriella Stella, Liliana Autieri e un sacerdote, padre Marco Ermano .

I primi mattoni su cui abbiamo costruito sono stati due libri: L’ Abbraccio Benedicente di Nouwen e Il Segreto del figlio di M. Recalcati. Abbiamo tratto da essi ispirazione per un cammino di crescita e per una duplice lettura psicologica e spirituale cui trasmettere significati. Il nome del nostro gruppo “INSIEME PER CRESCERE” è nato leggendo l’esperienza che noi stessi facevamo incontrandoci e porta in sé l’obiettivo di trasmettere il messaggio che solo “insieme” si cresce, attraverso un camminarsi dentro, per aprirsi all’ ALTRO.Il gruppo comincia a muovere i suoi primi passi a dicembre del 2019 con i primi incontri ufficiali alla comunità fatti in presenza, presso la parrocchia di Santa Gemma.

Poco dopo ci ritroviamo a dover sospendere per quello che doveva essere solo un momento critico, l’arrivo dell’ospite indesiderato, il covid 19. Considerato il protrarsi dell’epidemia decidiamo di essere presenti in una modalità on line creando dapprima una pagina Facebook. Dai post che abbiamo pubblicato si può desumere che la pagina è stata poco usata come continuazione del gruppo di confronto come si voleva proporre ma ha avuto più un valore simbolico di spazio che continuava ad esserci per chi lo desiderava.

Noi 4 continuiamo a vederci in presenza con tutti i DPI in quelli che sono INCONTRI dal carattere spontaneo, dove l’apertura e lo scambio sono caratterizzati da un’intima autenticità e le riflessioni, le considerazioni, le letture scambiate, come semi preziosi germogliano in stimoli di riflessione che vi proponiamo attraverso i nostri post.

Come gruppo ci siamo rinnovati l’intento originario di creare un gruppo di riflessione e confronto sul rapporto genitori/figli, sé/altro, attraverso la lettura psicologica-spirituale.A tal proposito abbiamo deciso di cambiare la forma della nostra presenza on line da pagina “insieme per crescere” a gruppo fb “INSIEME PER CRESCERE”.